Biografie di successo, non parole.

Tutti i problemi dell’azienda hanno bisogno di verticalità, ovvero di competenze profonde, qualificate in massimo grado, esaustive. Ma la verticalità va immersa in un contesto globale. È quello che la rete di professionisti di ECA è in grado di offrire.

La singola competenza univoca, integrata in una visione globale grazie alle inferenze tra i più alti livelli di professionalità.

Umberto Bedini

Socio Fondatore e CEO

Laureato in Ingegneria Elettronica, ha una forte vocazione per l’innovazione e lo sviluppo d’impresa con spiccato atteggiamento imprenditoriale, sempre orientato al risultato.

Ha maturato una significativa esperienza nell’imprenditoria e nel management aziendale in oltre 34 anni di carriera professionale svolta in medie e grandi aziende multinazionali italiane, inglesi e americane, operando direttamente in molti Paesi Europei, Americani, dell’Oriente e dell’Estremo Oriente. Nel 2002 ha fondato la società ECA srl, oggi ECA Consulting che offre soluzioni tecnico-organizzative e manageriali ad aziende nazionali ed internazionali attraverso la consulenza e il temporary management. Ha ricoperto ruoli sempre più importanti fino ad assumere incarichi di Direttore Generale, Vice Presidente, Consigliere, Presidente di CDA e Amministratore Delegato di aziende nazionali e multinazionali.

Simone Ferrari

Socio Fondatore e VP Marketing & Comunicazione

Laureato in Marketing Internazionale presso l'Università Bocconi di Milano, lascia l’Italia per trasferirsi negli Stati Uniti.

Inizia il percorso di carriera come creativo lavorando per un’agenzia pubblicitaria internazionale con sede a New York per poi rientrare in Italia avviando un’agenzia di comunicazione integrata in qualità di partner e direttore creativo. Nella sua carriera realizza le campagne di alcuni dei più grandi brand dell’imprenditoria italiana. Nel 2011 entra in un gruppo del lusso quotato in borsa dove ricopre la carica di World Wide Chief Marketing Officer, per le aree marketing, comunicazione e sviluppo prodotto.

Victor Serra

Partner

Laureato in Business Administration ad Harvard ha approfondito la formazione a Chicago Booth, UCLA, IESE, IBGC e FGV.

Ha una vastissima esperienza internazionale come Senior Executive, oltre 18 anni, in aziende multinazionali, business units e contesti di private equity, avendo vissuto in 6 paesi diversi e avendo portato risultati rilevanti in oltre 15 paesi. Driver di trasformazioni dei modelli di business e di crescita in ambienti complessi e variegati (start up, acquisizioni, integrazioni post acquisizione, ristrutturazioni e turnaround, crescita e sviluppo integrato).

Mariano Domingo

Partner

Laureato in Economia presso l'Università di Barcellona. Executive generalista specializzato in finanza e operazioni di Pianificazione Strategica, Sviluppo Affari, Change Management, Progetti di Trasformazione, Corporate Reengineering / Lean, Interim e part time Management.

Opera in ambiti come la Formazione internazionale e Coach per i dirigenti; esperto di Raccolta Fondi, M&A (Investimenti e disinvestimenti), Due Diligence, Integrazione post Acquisizioni,  Sviluppo Organizzativo, Foreign Tax Planning, HHRR, Sarbanes-Oxley, Financial reporting e Sistemi Informativi. Ampia esperienza operativa multiculturale, con particolare focus in Europa e in Nord America.

Sebastiano Bazzano

Partner

Laureato in Economia presso l'Università di Roma La Sapienza. Corso di specializzazione Persone ed Organizzazioni presso SDA Bocconi. Senior Manager in gruppi internazionali di settori diversificati, ha operato in ruoli apicali della Direzione Organizzazione e Risorse Umane a livello Gruppo, concentrandosi su progetti di internazionalizzazione e apertura di nuovi mercati.

Ha sviluppato particolare esperienza ed attitudine per i processi di organizzazione aziendale, staffing, guida e valutazione delle risorse umane con focus sulle attività del mondo alimentare, operando sui seguenti mercati: Centro e Sud America, USA, Russia, Lussemburgo e Italia. Nel 2009 ha fondato, ed opera in qualità di Amministratore delegato, la Società di consulenza direzionale IES S.r.l., specializzata nell’organizzazione d’impresa ad indirizzo internazionale.

Paola Peretti

Partner

Laureata in Business Administration all’Università Bocconi di Milano, con successivi Master in International Management a Barcellona e in Integrated Marketing and Communication a Chicago e il PH.D in Corporate Communication/Marketing.

Ha oltre 15 anni di esperienza in marketing e comunicazione con  focus sul digital marketing, social media management, big data (CRM) ed e-commerce. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in multinazionali di settori quali editoria, elettrodomestico e lusso, diversificando la sua esperienza anche presso agenzie di comunicazione e pr, lavorando su clienti del largo consumo, B2B e del lusso. E’ Presidente e Fondatrice di “Crazy4Digital Marketing”, società non profit operante nel settore dello sviluppo di progetti e di cultura in ambito tecnologico per persone diversamente abili. E’ anche autrice di testi specialistici in Digital Marketing e Crowdfunding.

Gabriele Rossi

Partner

Laureato in Economia a Milano e Budapest ha operato in societa’ multinazionali di diversi settori, focalizzando il percorso professionale in ambito finance per prestigiosi gruppi bancari.

Fondatore di Adwise Capital Managers SA, societa’ che supporta istituzioni, banche, family offices e gestori di patrimoni nelle decisioni di investimento.

Irene Zia

Partner

Irene Zia ha conseguito un MBA presso l'International Institute for Management Development (IMD) in Svizzera. È una professionista internazionale con oltre 17 anni di esperienza nelle vendite, nel marketing e nello sviluppo del business nelle industrie alimentari e del design.

Possiede una forte capacità di sviluppo ed attuazione di strategie e una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti di B2B e B2C, marketing e vendite, comprese le operazioni di vendita al dettaglio e le partnership con i clienti chiave. La sua vasta esperienza nella gestione del marketing comprende l’analisi delle opportunità di mercato, dei prodotti e lo sviluppo del marchio e il posizionamento, lo sviluppo e la consegna di programmi di marketing. Oltre a lavorare per le multinazionali di medie e grandi dimensioni, Irene ha fatto consulenza per piccole-medie imprese e start-up.

Marco Gialletti

Partner

Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università Politecnica delle Marche con PhD in Ingegneria presso la stessa Università su temi di Knowledge Management; è stato fondatore del primo spinoff accademico nelle Marche.

Dal 2001 è fondatore e Amministratore Delegato di Nautes spa, società di sviluppo software specializzata in tecnologie digitali per il Corporate Community Management.
Ha maturato competenze come Software Designer nella progettazione e sviluppo di piattaforme software di livello enterprise riguardanti i temi di: social management, social troubleshooting e social learning.
Come Senior Digital e R&D Advisor è consulente e project manager di grandi imprese su temi quali: IoT, Business Intelligence e Big Data, Gamification.
E’ vice presidente di Confindustria Ancona con delega all’innovazione tecnologica e membro del CdA della collegata società di servizi; è, inoltre, membro del CdA e del comitato scientifico dell’incubatore d’impresa Jesi Cube. 

Sara Testini

Partner

Laureata a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, entra nel mondo del cinema ed home video, lavorando per le case cinematografiche Universal Studios e Paramount Pictures.

Entra poi nel mondo dell’editoria: il gruppo Mondadori, dove assume  responsabilità del marketing editoriale e del Business Development dei periodici femminili del Gruppo e dei nuovi lanci di testate. Sviluppa il coordinamento delle iniziative speciali con la concessionaria di pubblicità del Gruppo.
Viene quindi chiamata  dal gruppo Hachette (oggi Hearst) dove ricopre la carica di Direttore Marketing sia dei Periodici Maschili che dei periodici Femminili.
Nel 2006 la SONY PICTURES TELEVISION le affida il ruolo Direttore Marketing & Commerciale del canale televisivo AXN, in onda sulla Piattaforma SKY, segnando così il suo passaggio al mezzo televisivo e al mondo digitale. Percorso che nel tempo l’ha portata a lavorare con i più grandi gruppi internazionali della produzione di contenuti televisivi come Zodiak Media, Magnolia e Triboo.
Lavora anche per Rainbow, acquisita dal Gruppo Viacom nel 2010, la società produttrice di cartoni animati come le Winx e di film cinematografici, e si occupa del marketing e delle attività commerciali di licensing per i brand dell’azienda.
Oggi consulente strategico per aziende, dal lusso al consumer products, dalla tv ai new media.

Luca Ventura

Partner

Laureato in Economia Aziendale, specializzazione Marketing, presso l’Università Bocconi di Milano, ha una consolidata esperienza Internazionale in qualità di General Manager, Sales & Marketing Manager per Filiali estere di primarie aziende internazionali.

Particolare focus sui mercati di lingua spagnola, laddove si è occupato anche di start up specifiche. Ha operato in settori e mercati maturi e fortemente competitivi (beni di consumo durevoli) occupandosi di sviluppo dei canali distributivi Retail, B2B e GDO.

Anna Ricotti

Partner

Si laurea con lode in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Pavia. Si specializza in Marketing e Comunicazione alla SDA Bocconi di Milano e si diploma all’Academy of Executive Coaching di Londra in Advanced Executive Coaching cui segue un Master in Skill Coaching.

Anna Ricotti ha maturato 20 anni di esperienza come Senior Executive all’interno di contesti multinazionali nelle aree comunicazione, marketing strategico, organizzazione, design, sviluppo prodotto e innovazione operando su mercati locali e internazionali. E’ un driver del cambiamento specializzata nello sviluppo delle competenze organizzative e della leadership funzionali al miglioramento della performance di business. E’ coach certificato ICF (International Coach Federation - US).

Marco Busi

Partner

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Brescia con PhD in Ingegneria Meccanica presso l’Università della Scienza e della Tecnica della Norvegia a Trondheim.

 

Ha iniziato la sua carriera lavorando su progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea e su progetti di consulenza per clienti multinazionali in campo supply chain management e operations management. Nel 2007 ha fondato Carisma RCT Ltd., una società di consulenza, formazione e ricerca con sede ad Aberdeen, Regno Unito. Da allora ha lavorato con aziende (da familiari a Fortune500) di diversi settori: petrolifero, nucleare, metalmeccanico, edile, estrazioni minerarie, ecc. Ha inoltre ricoperto ruoli esecutivi (CEO e COO) ad-interim in USA, UK e Italia. E’ editore della rivista scientifica internazionale Global Operations and Strategic Sourcing, e autore del libro: Doing Research That Matters: Shaping the Future of Management, Emerald Group Publishing, Bingley, U.K (http://amzn.to/14DdYbo )

 

Giuliano Pierucci

Partner

Laureato in Economia e Commercio ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell'ambito del controllo di gestione ed amministrativo sino alla responsabilità funzionale in toto.

Fondatore di una società di consulenza specializzata in ambito di riorganizzazione e controllo di gestione. Coautore del corso Executive Auditor (riconosciuto AICQ SICEV), si occupa anche di formazione ed esercita attività di docente per importanti enti di Certificazione.

Paolo Pozzi

Partner

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano ha svolto la sua carriera manageriale in qualità di Direttore Pianificazione Commerciale e Logistica, per aziende multinazionali nei settori dei beni durevoli e automotive.

Consulente Senior, con esperienza pluriennale, specializzato sui temi di miglioramento Efficienza e Qualità di Processi e Servizi, con focus su Logistica e Supply Chain, si occupa anche di supporto a PMI nella realizzazione di Business Plan, riposizionamenti strategici, riorganizzazioni e controllo di gestione.

Mario Esposito

Partner

Diplomanto in Ragioneria con successivo Master in Commercio Estero presso l'Università di Treviso. Esperto delle logiche distributive con particolare focus sui canali retail e franchising, ha operato come Senior Manager ricoprendo ruoli crescenti sino alla Direzione Generale e Presidenza per importanti gruppi operanti nei settori Food, Fashion, Furniture, Cosmetic & Health Care.

Si è occupato di sviluppo reti dirette ed indirette a livello internazionale. Fondatore e CEO di M2 Italian Design Furniture; Socio e Responsabile Rete Franchising di Assaggia Italia (Food Concept di ricette della tradizione regionale italiana).

Fernanda Pelati

Senior Advisor

Laureata in Lingue e Letterature Straniere si è poi formata al Supervisory Management Programme (Cranfield Institute of Technology) e all'European Advanced Programme for Managers (INSEAD, Fontainbleu).

Esperienze internazionali per gruppi multinazionali del settore luxury e grande distribuzione specializzata. Senior Executive formatasi in ambito risorse umane e sviluppo organizzativo per arrivare a ricoprire ruoli di Country Manager ed Amministratore Delegato sia di filiali estere che di gruppo. Conoscenza approfondita delle logiche e dinamiche distributive con focalizzazione sul canale retail, ha aperto e sviluppato nuovi mercati con una forte attenzione ai risultati economici. Ha gestito anche operazioni di turnaround ed è stata Operating Partner di un importante fondo di Private Equity.

Andrea Sianesi

Senior Advisor

Dean e Presidente del Consiglio di Amministrazione di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business Professore ordinario al Politecnico di Milano di Operations e Supply Chain Management, autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche focalizzate su questi argomenti.

E’ membro del comitato di gestione del ASFOR Associazione Italiana per la formazione manageriale e ANIMP (Associazione Nazionale di Impiantistica industriale).

E’ membro del consiglio di amministrazione di una multinazionale di medie dimensioni produttrice di impianti e dispositivi di packaging. E’ membro del consiglio di amministrazione di una società di consulenza estera basata in Asia.

E’ presidente del consiglio esecutivo di ACE, Alleanza delle business school cinesi e europee.

E’ membro del comitato consultivo internazionale della Scuola di Economia e Management della Beijing Jiaotong University (Cina).

Andea Pappagallo

Senior Advisor

Laureato in Ingegneria Civile e Strutturista con lode presso l'Università di Ancona con successivo MBA al Politecnico di Milano e Leading Global Business presso Harvard Business School Cambridge MA USA. Ha una profonda esperienza internazionale realizzata in diversi settori industriali e funzioni.

Ha realizzato complessi progetti di ristrutturazione e di riallineamento di organizzazioni globali, con ridefinizione delle basi produttive, revisione dei meccanismi di comunicazione e scambio di risorse sulla base dell’eccellenza professionale. Relazioni di altissimo livello con agenzie pubbliche e banche d’affari con particolare focus su Nord America, Europa, Brasile, India, Cina e Korea.

Francesco Sibilla – Sibilla, Pantano & Gupta

Advisory Board

Francesco è specializzato in diritto societario e contrattualistica di impresa ed ha lavorato presso primari studi legali internazionali.

Ha una consolidata esperienza nella consulenza aziendale e societaria, oltre che nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane e negli investimenti di imprese straniere in Italia.
Ha maturato una significativa esperienza nel settore delle operazioni societarie straordinarie, eseguendo la necessaria legal due diligence e negoziando e redigendo i relativi contratti per le imprese assistite.
Assiste i propri Clienti nella fase di costituzione di società, nella scelta del modello di governance e nella predisposizione di patti parasociali.
Si occupa inoltre di Real Estate, nonché di riassetto ed organizzazione di patrimoni e Trust.
Nelle materie di competenza, assiste i Clienti nei procedimenti giudiziali ed arbitrali.
È relatore in numerosi seminari e convegni.

 

Anthony Pantano

Advisory Board

Anthony è specializzato nella contrattualistica d’impresa e nel diritto societario, sia giudiziale che stragiudiziale.

Ha maturato una considerevole esperienza nell’ambito della consulenza strategica per le medie e grandi imprese, oltre che nella consulenza alle start up nella fase dello sviluppo commerciale e per l’apertura di filiali negli Stati Uniti. È inoltre specializzato nel settore della Immigration, assistendo i clienti nell’ottenimento dei Visti per l’ingresso negli Stati Uniti. Sempre in questo ambito, assiste varie imprese, anche multinazionali, e lavoratori autonomi e dipendenti nei procedimenti volti all’ottenimento di Visti lavorativi ed imprenditoriali. È relatore in numerosi seminari e convegni.

 

Gianni Malerba – Malerba & Partners

Joint Venture

Laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

Ha maturato profonde e specifiche competenze manageriali in oltre 30 anni di carriera presso primari gruppi societari con particolare riferimento ai settori della finanza, commercio, immobiliare, distribuzione alimentare e start up societarie , ricoprendo numerose cariche come Direttore Finanziario, Direttore Generale e Amministratore Delegato. Specializzato nella gestione di imprese in crisi, in piani di ristrutturazione e rilancio aziendale. Affianca gli imprenditori nelle delicate fasi di definizione dei nuovi obbiettivi aziendali e nei passaggi generazionali. Ha sviluppato competenze in operazioni societarie straordinarie partecipando a numerose due diligence in ambito di acquisizioni / fusioni / riorganizzazioni.

Francesco Vallebona – Medin Europe

Joint Venture

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Cagliari con successiva specializzazione in “Diritto, Economia e Politica dell’Unione Europea” presso il Collegio europeo di Parma.

Direttore e project manager della società Medin Europe Sprl, lavora nel settore della progettazione europea dal 1999. È stato membro della rete dei conferenzieri della Commissione europea “Team Europe”. È nella lista dei valutatori della Commissione Europea e partecipa regolarmente come docente e speaker in vari Master universitari e conferenze internazionali sulla progettazione europea.